numero gratuito
800126777

Lezioni di web design

web design salerno

Si forniscono lezioni di Web Design che mirano all'apprendimento delle tecniche pratiche e teoriche della programmazione su web, sia essa grafica che concettuale.
I principali argomenti del corso:

  • Grafica layout
  • Sviluppo HTML
  • CSS
  • Usabilità e accessibilità
  • Web responsive

GRAFICA LAYOUT

Con Grafica layout si intende l'output grafico del sito web cominciando dalla progettazione e finendo con gli elementi visivi su schermo. Il corsista dovrà assimilare e saper riprodurre i concetti base della grafica web, divenendo quindi in grado di sviluppare autonomamente l'aspetto grafico e la locazione degli elementi nella pagina web.

SVILUPPO HTML (HTML5)

Lo sviluppo in HTML è il nucleo e una delle principali risorse che il corsista avrà a sua disposizione per sviluppare adeguatamente e in modo funzionale la propria pagina web. Grazie ad esso sarà in grado di scandire dettagliatamente la funzione di ogni elemento del sito,sia esso un collegamento ipertestuale,un elemento multimediale,o semplici scritte. Inoltre, si studierà l'ultima versione di HTML consentendo quindi ai corsisti di rimanere estremamente aggiornati, evitando quindi di utilizzare linguaggi di markup ormai considerati obsoleti o non più utilizzati dal mondo del lavoro.

CSS (CSS3)

Il CSS è un altro linguaggio estremamente utile e fondamentale per un web designer. Infatti servirà a scandire le regole chiave per impaginare e correttamente visualizzare ogni elemento del sito web. Sarà utile per definire le posizioni, oltre che lo stile e aspetto grafico della gran parte degli elementi del sito, e anche in questo caso si utilizzerà l'ultima versione disponibile: CSS3.

USABILITÀ E ACCESSIBILITÀ

Per usabilità si intende il grado in cui il prodotto/sito web può essere usato da specifici utenti per raggiungere specifici obiettivi con efficacia. In parole più semplici, si studierà con attenzione le metodologie migliori per capire, progettare e sviluppare un sito web che raggiunga gli obiettivi che il cliente richiede. Ad esempio,se il sito servirà per vendere capi d'abbigliamento, dovrà essere lo sviluppatore del sito web a ideare e capire la strategia migliore da usare per impaginare, sia graficamente che strutturalmente,la pagina per far si che le vendite vengano massimizzate. Per accessibilità s'intende invece che qualunque utente, compresi chi possa eventualmente avere disabilità di vario genere, deve essere in grado di usufruire del sito web,nessuno escluso. E' chiaro quindi che questa è un altra tematica necessaria e indispensabile che verrà affrontata durante il corso di Web Design.